EcoScienza offre ai suoi clienti servizi di analisi e redazione di documenti come attestati di prestazione energetica (APE), diagnosi energetiche, relazioni sui requisiti acustici passivi e molto altro. Il team di EcoScienza sarà al tuo fianco in tutte le fasi.

 

DIAGNOSI ENERGETICA

Grazie ad una diagnosi energetica dettagliata, valutiamo lo stato di efficienza del sistema edificio/impianto individuando così quali interventi effettuare per ottenere risparmio energetico e quindi beneficio economico. La diagnosi energetica si basa sull’analisi tecnica e strumentale del sistema edificio/impianto oltre alla valutazione dei dati storici di consumo; si tratta pertanto di un’analisi approfondita condotta attraverso specifici sopralluoghi presso l’unità produttiva e attraverso l’esame dei documenti forniti dall’azienda/proprietà. Vengono quindi raccolti i dati di consumo, i costi energetici ed inoltre dati sulle utenze elettriche, termiche, frigorifere, acqua (potenza, fabbisogno/consumo orario, fattore di utilizzo, ore di lavoro ecc.). Su questa base si procede nella ricostruzione dei modelli energetici, da tali modelli sarà possibile ricavare la ripartizione delle potenze e dei consumi per tipo di utilizzo, per centro di costo e per reparto, per fascia oraria e stagionale. La situazione energetica, così inquadrata, viene analizzata criticamente ed in confronto con parametri medi di consumo al fine di individuare interventi migliorativi per la riduzione dei costi e la valutazione preliminare di fattibilità tecnico-economica. EcoScienza sarà al vostro fianco in ogni fase del processo sopra descritto.

Scala delle prestazioni energetiche

 

 

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (A.P.E.)

La certificazione energetica o APE (attestato di prestazione energetica) è la valutazione delle caratteristiche energetiche di un edificio/impianto al fine di indicare il consumo dello stesso rispetto ad un campione energicamente efficiente, su una scala da A a G. Al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e definire il valore degli edifici, con specifico riguardo per le costruzioni ad alto risparmio energetico. EcoScienza effettua attestati di prestazione energetica sia per edifici residenziali che commerciali. Il Dott. Per. Ind. Gabriele Giusti è dal 2014 un tecnico abilitato alla Certificazione Energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e s.m.i..

Esempio di APE

 

ANALISI, CONSULENZE E RELAZIONI TECNICHE

La relazione tecnica è un documento che viene elaborato in base ai dati raccolti sul campo e agli eventuali campionamenti effettuati e successivamente analizzati, le nostre consulenze spaziano su vari aspetti di carattere ambientale, analisi e valutazione delle emissioni in atmosfera, analisi e valutazione delle acque sia di primo impiego che di scarico, analisi e valutazione dell’igiene e del comfort abitativo nonché la valutazione e la classificazione dei rifiuti. Il team EcoScienza ti aiuterà a valutare le soluzioni migliori e più adeguate alle tue esigenze. Il titolare dello studio Dott. Per. Ind. Gabriele Giusti è iscritto al n°0392 dell’albo del Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Prato e al n°1950 dell’albo dell’Ordine dei Chimici della Toscana Sezione B.

Esempio relazione termografica

 

PERIZIA GIURATA

E’ un documento/relazione tecnica avente valore giuridico, depositato in tribunale e riportante i dati tecnici dei beni/macchinari periziati e le metodiche tecnico/scientifiche con le quali sono stati rilevati i dati ed ottenuti i risultati indicati nel documento stesso. Il Dott. Per. Ind. Gabriele Giusti è iscritto al n°17 dell’albo Penale e al n°95 dell’albo Civile dei consulenti tecnici del Tribunale di Prato e sarà lieto di mettere al vostro servizio le sue conoscenze e competenze maturate in anni di professione.

Perizie giurate

 

ANALISI AMBIENTALI

Le analisi ambientali si effettuano mediante strumentazione specifica per definire i parametri chimici e fisici dei campioni prelevati e classificarli (acqua, terreni, rifiuti). Mediante la termografia e il termoflussimetro siamo in grado di rilevare i parametri di isolamento dell’edificio e mediante fonometro i dati acustici al fine di valutare gli eventuali interventi di miglioramento necessari. EcoScienza è dotata della strumentazione necessaria all’esecuzione delle analisi sopra descritte.

 

 

Ex L. 10/91, DIMENSIONAMENTO E PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA

EcoScienza attraverso il suo personale qualificato e specializzato redige pratiche di rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Ex L. 10/91 ed effettua dimensionamenti e progettazione meccanica degli impianti termici a servizio degli edifici stessi. EcoScienza è dotata di software specialistici (EDILCLIMA) per l’elaborazione dei documenti sopra indicati.

Progettazione impiantistica

 

RELAZIONE SUI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI E DI VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO

EcoScienza redige pratiche/relazioni tecniche di valutazione previsionale di conformità degli edifici ai requisiti acustici passivi come previsto dal DPCM 5-12-1997, inoltre il Dott. Per. Ind. Gabriele Giusti è iscritto dal 10/07/2014 al n°79 dell’elenco Provinciale di Prato dei Tecnici competenti in Acustica Ambientale.

impatto acustico